Pagine

martedì 13 maggio 2025

LA GUBANA-GUBANCA (valli del Natisone)/ POTICA(Slovenia)/

fonte da fb post di Walter Petrig
 La Gubana è un dolce tipico degli sloveni d'Italia, Austria e Slovenia. Si racconta che sia arrivato in Friuli nel 700 d.C., e quale potere penetrante avevano quegli Slavi che poco dopo il loro arrivo nell'Italia settentrionale già intrattenevano Papa XII con il dolce slavo chiamato gubana. Secondo gli storici, gli Slavi giunsero tra il 400 e il 700 in quella che oggi è Austria, Italia e Slovenia, ma esistono testimonianze di parole slave per denominare zone come Trieste in sloveno Trst, che significa mercato, il regista risale al 177 d.C. e anche Giulio Cesare la menziona come tergeste nel suo libro Il bello gallico nel 51° secolo a.C.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

7 commenti:

  1. Estuve mirando para ver lo que es ese pastel. Vi que era muy típico de esa zona en fiestas como la Navidad o Semana Santa entre otras que se acompaña con grappa una bebida fuerte similar a nuestro orujo.

    Saludos.

    RispondiElimina
  2. Boa tarde:- O aspeto é adorável e super delicioso. Imagino o resto ...
    .
    Que em seu coração exista sempre Amor e Paz.
    .
    Poema: “ Caminhos de esperança “ .
    .

    RispondiElimina
  3. Sono stato più volte l'anno e sinceramente siete forti e come menù da proporre ai turisti sono rimasti incantato non solo dalle bellezze paesaggistiche monumentali Allora dalla vostra ospitalità questi nomi non le ricordo ma di dolci ne ho mangiati diversi. Grazie della visita. Sono stato verso l'ultimo dell'anno in una cittadina termali che Stento a ricordare ma non posso dimenticare una torre altissima che ho praticato anche se sono in difficoltà nel guardare nel vuoto

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto buono. Un salutone a te.

    RispondiElimina