![]() |
petunie |
fonte vita nei campi
Regine del sole: le piante che sfidano l’estate
di Alessandro Squizzato
Negli ultimi anni, chi ama piante e fiori ha dovuto fare i conti con un nemico sempre più presente: il caldo. Le estati si sono fatte lunghe, secche, roventi. E non tutte le piante ce la fanno. Ma per fortuna, la natura (e un po’ anche la ricerca florovivaistica) ci viene incontro con specie resistenti, colorate e praticamente instancabili.
Oggi vi parliamo di quattro piante da fiore che stanno rivoluzionando il modo di pensare il verde: dipladenia, euphorbia milii, sunpatiens e supertunie.
La dipladenia, o più precisamente mandevilla, è una rampicante tropicale che ama il sole. Produce fiori eleganti a forma di campanella, dai colori intensi: rosso, rosa, bianco. Negli ultimi anni la ricerca si è così intensificata da arrivare a creare dipladenia dai colori strani, giallo, violetto, arancio. Per non parlare della forma del fiore, persino doppio.
Fiorisce per mesi, tollera la siccità e si adatta bene anche in vaso. Perfetta per balconi, terrazzi e giardini esposti a sud.
La euphorbia milii, o “spina di Cristo”, è una pianta succulenta, tenace. Ha fiori semplici, ma coloratissimi, che sbocciano anche sotto il sole cocente. Richiede pochissima acqua ed è ideale per chi vuole un angolo di colore senza troppa manutenzione.
Poi ci sono i sunpatiens, fratelli solari delle classiche impatiens. A differenza di queste ultime, amano il sole diretto, crescono velocemente e fioriscono senza sosta. Sono perfette per aiuole, bordure e grandi vasi, con colori che vanno dal bianco al fucsia, fino all’arancio brillante.
Non potevano mancare le supertunie, petunie “evolute”, selezionate per una maggiore resistenza al caldo e alle intemperie. Offrono una fioritura abbondante, a cascata, ideale per creare composizioni scenografiche su balconi e ringhiere.
Dipladenia, euphorbia, sunpatiens, supertunie: sono le nuove protagoniste del verde resistente. Belle, durevoli, perfette per un futuro in cui il caldo sarà sempre più protagonista. Se volete un angolo fiorito che non teme l’estate… cominciate da qui!
![]() |
Dipladenia |
![]() |
sunpatiens |
Lovely flowers :-D
RispondiEliminaBom dia com muita paz e saúde. Uma excelente segunda-feira. Lindas e maravilhosas.
RispondiEliminatrès jolies fleurs j ' adore
RispondiEliminatrès bonne semaine Olga chez nous encore le soleil mais ca va pas durer gros bisous
Lovely flowers
RispondiEliminaNo solo las plantas también nosotros debemos adaptarnos al calor.
RispondiEliminaSaludos.
Beautiful flowers.
RispondiEliminaLindas as flores maravilhosas para o verão, Olga boa semana bjs.
RispondiEliminaI love summer!!! Summer = sun = colors = life!!! I want summer in Poland to be all year round!!!!!!
RispondiEliminaAdoro le petunie. Crescono qui tutta l'estate.
RispondiEliminaUn' esplosione di colori e luce!
RispondiEliminaКрасота! Люблю цветы!
RispondiEliminaI love colorful and fragrant flowers!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono dei fiori molto comuni,in Italia li trovi nei vivai,al mercato.Ciao
RispondiEliminaAnche io adoro le petunie!
RispondiElimina