Stasera in tutta la Slovenia verrà issato uno dei simboli tradizionali più rappresentativi: il mlaj.


![]() |
In Slovenia sono ancora vive usanze antiche legate al primo maggio, con varianti leggermente diverse nelle varie regioni. Una delle usanze più diffuse è l’accensione di un grande falò (kresovanje), di solito sulla sommità di una collina o comunque in un luogo ben visibile e isolato, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio. Nel pomeriggio i giovani accatastano ramaglia e legno di scarto per preparare il falò che verrà acceso non appena si fa buio. Intorno al fuoco si radunano persone di ogni età, cantano, bevono e condividono il cibo. I festeggiamenti si protraggono fino a notte inoltrata. I falò vengono accesi anche nella notte di San Giovanni, il 24 giugno, a testimonianza delle radici pagane di quest’usanza, legata al culto del fuoco e del sole. da Slovely |
mince !!!!! il y a le feux ?
RispondiEliminaBuon Primo Maggio a te
RispondiEliminaOlga interessante saber desse costume de acender uma grande fogueira obrigada por compartilhar, Olga bjs.
RispondiEliminaEn España el día 1 de mayo hay zonas que aun conservan la tradición de levantar el "mayo". Iva haber ido a una de esas localidades pero anunciaban mal tiempo y no fui.
RispondiEliminaSaludos.
Interesting custom.
RispondiEliminaI wish you a joyous celebration!
Interessanti tradizioni. La cosa importante sempre e oggi in modo particolare è il lavoro per tutti-
RispondiEliminaCiao un abbraccio
enrico
Felice Maggio, Olga!
RispondiEliminabonne fin de semaine Olga gros bisous
RispondiEliminaAltrettanto a te!
RispondiElimina