questo blog

ILBLOGDIOLGA2

translate

POST E COMMENTI

InfoBlog...

post
commenti

Buona navigazione...
Penelope ♥

Lettori fissi

Cerca nel blog


domenica 27 aprile 2025

Le impatiens sono impazienti di fiorire

da Vita nei Campi

 Le Impatiens sono tra le piante da fiore più amate e coltivate, per la loro straordinaria capacità di regalare fioriture abbondanti e colorate per tutta l’estate, spesso fino all’autunno inoltrato. Appartenenti alla famiglia delle Balsaminaceae, queste piante erbacee sono originarie delle zone tropicali e subtropicali di Asia e Africa, ma si sono rapidamente diffuse in tutto il mondo grazie alla loro adattabilità e bellezza ornamentale.

Il nome "Impatiens", che in latino significa "impaziente", deriva dalla caratteristica dei loro frutti, che si aprono bruscamente al minimo tocco, proiettando i semi lontano dalla pianta madre. Le Impatiens sono piante ideali per bordure, aiuole e vasi, e amano posizioni ombreggiate o di mezz’ombra, anche se alcune varietà si sono evolute per tollerare il pieno sole.
Negli ultimi anni, la varietà di Impatiens si è ampliata grazie all’ibridazione e alla ricerca botanica, dando vita a cultivar resistenti, vigorose e dai colori ancora più intensi. Tra queste, le “SunPatiens” sono una vera e propria rivoluzione nel mondo del giardinaggio. Tollerano molto bene il sole diretto, resistono meglio alle malattie e crescono rapidamente, formando cespugli densi e fioriti per tutta l’estate. Sono perfetti per aiuole o vasi grandi.
Le “Impatiens Nuova Guinea”, invece, sono conosciute per le loro foglie lanceolate e lucide, spesso screziate di bronzo o rosso. I fiori sono più grandi rispetto ad altre varietà, con tonalità che spaziano dal bianco al rosso intenso, passando per il rosa, il lilla e l’arancio. Queste piante prediligono ambienti umidi e ombrosi. Perfetti quindi per balconi e terrazzi in mezz’ombra.
Infine, le “Impatiens walleriana” sono la varietà più comune e diffusa. Conosciute anche come "fior di vetro", devono la loro fama alla fioritura instancabile e ai colori vivaci che decorano balconi e giardini per mesi. Amano l’ombra e i terreni ben drenati. Sono perfette per creare bordure luminose e appariscenti. 

10 commenti:

  1. Je comprends pas l'Italien
    ☘Bonsoir☘ Olga
    C'est moi qui viens te faire un p'tit coucou
    J'espère que tu as passé un @gréable dimanche🌺
    Je te souhaite une bonne soirée
    Bisous💋 de moi ❤️*Shirley*

    RispondiElimina
  2. No recuerdo haber visto este tipo de flor y por lo que nos dices se debe propagar con facilidad, al ser tan saltarinas sus semillas.

    Saludos.

    RispondiElimina
  3. Very nice flowers.
    Olga, I salute you!

    RispondiElimina
  4. Adoro jardinagem! Flores tão lindas!
    Beijinhos!
    😀😀😀Megy Maia

    RispondiElimina
  5. Very nice flowers.
    Sending good wishes to you.

    All the best Jan

    RispondiElimina
  6. A natureza é sábia e nós fazemos parte dela.

    Abraços 🐾 Tirinhas do Garfield.

    RispondiElimina

benecia

benecia

le lingue

le lingue
jeziki

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

altervista

freccia

freccia
vai qui

visita il mio blog su altervista

visita il mio blog su altervista
blog altervista

Cerca nel blog

France Prešeren poeta sloveno

France Prešeren poeta sloveno

ZDRAVLJICA/ messaggio di Pace

ZDRAVLJICA/ messaggio di Pace

citazione

citazione

premio simpatia di Enrico


 

dreamland

commenti recenti