![]() |
da Vita nei Campi |
Le Impatiens sono tra le piante da fiore più amate e coltivate, per la loro straordinaria capacità di regalare fioriture abbondanti e colorate per tutta l’estate, spesso fino all’autunno inoltrato. Appartenenti alla famiglia delle Balsaminaceae, queste piante erbacee sono originarie delle zone tropicali e subtropicali di Asia e Africa, ma si sono rapidamente diffuse in tutto il mondo grazie alla loro adattabilità e bellezza ornamentale.Il nome "Impatiens", che in latino significa "impaziente", deriva dalla caratteristica dei loro frutti, che si aprono bruscamente al minimo tocco, proiettando i semi lontano dalla pianta madre. Le Impatiens sono piante ideali per bordure, aiuole e vasi, e amano posizioni ombreggiate o di mezz’ombra, anche se alcune varietà si sono evolute per tollerare il pieno sole.
Negli ultimi anni, la varietà di Impatiens si è ampliata grazie all’ibridazione e alla ricerca botanica, dando vita a cultivar resistenti, vigorose e dai colori ancora più intensi. Tra queste, le “SunPatiens” sono una vera e propria rivoluzione nel mondo del giardinaggio. Tollerano molto bene il sole diretto, resistono meglio alle malattie e crescono rapidamente, formando cespugli densi e fioriti per tutta l’estate. Sono perfetti per aiuole o vasi grandi.
Le “Impatiens Nuova Guinea”, invece, sono conosciute per le loro foglie lanceolate e lucide, spesso screziate di bronzo o rosso. I fiori sono più grandi rispetto ad altre varietà, con tonalità che spaziano dal bianco al rosso intenso, passando per il rosa, il lilla e l’arancio. Queste piante prediligono ambienti umidi e ombrosi. Perfetti quindi per balconi e terrazzi in mezz’ombra.
Infine, le “Impatiens walleriana” sono la varietà più comune e diffusa. Conosciute anche come "fior di vetro", devono la loro fama alla fioritura instancabile e ai colori vivaci che decorano balconi e giardini per mesi. Amano l’ombra e i terreni ben drenati. Sono perfette per creare bordure luminose e appariscenti.
Je comprends pas l'Italien
RispondiElimina☘Bonsoir☘ Olga
C'est moi qui viens te faire un p'tit coucou
J'espère que tu as passé un @gréable dimanche🌺
Je te souhaite une bonne soirée
Bisous💋 de moi ❤️*Shirley*
usa il traduttore!
EliminaNo recuerdo haber visto este tipo de flor y por lo que nos dices se debe propagar con facilidad, al ser tan saltarinas sus semillas.
RispondiEliminaSaludos.
Very nice flowers.
RispondiEliminaOlga, I salute you!
Adoro jardinagem! Flores tão lindas!
RispondiEliminaBeijinhos!
😀😀😀Megy Maia
Very nice flowers.
RispondiEliminaSending good wishes to you.
All the best Jan
A natureza é sábia e nós fazemos parte dela.
RispondiEliminaAbraços 🐾 Tirinhas do Garfield.
Bella flor. te mando un beso.
RispondiEliminaOlga, sono fiori davvero bellissimi!
RispondiEliminatrès jolies fleurs les impatients
RispondiElimina