questo blog

ILBLOGDIOLGA2

translate

POST E COMMENTI

InfoBlog...

post
commenti

Buona navigazione...
Penelope ♥

Lettori fissi

Cerca nel blog


domenica 6 aprile 2025

PAROLE DELLA SETTIMANA




OMICIDIO

 Ogni giorno si leggono notizie di aggressioni e violenza verso anziani,donne,disabili L’ultimo in Friuli a Trieste dove un’anziana di 89 anni è sta uccisa con un taglio alla gola.Non si sa nulla del motivo.L’aggreditrice di 5o anni è entrata i casa e ha rovistato l’appartamento,la figlia che sta a Roma ha visto con la telecamera il delitto in diretta..Certo che lasciare un’anziana sola è un rischio.L’anziana era persona attiva e aiutava gli altri.Non lasciate gli anziani soli!!!


 DAZIO

dal web




Durante il Medioevo il dazio costituiva una delle principali fonti di introito fiscale ed era associato ad una tassa che gravava sulle merci che transitavano da un comune all'altro. Il frazionamento politico dell'epoca feudale e lo sviluppo dei rapporti commerciali resero sempre più complesso il movimento delle merci, fino a quando furono presi provvedimenti atti a ridurre l'impatto dei dazi sul commercio territoriale mediante l'istituzione di periodi di sospensione coincidenti con le fiere cittadine.

Con l'avvento del mercantilismo e la formazione delle signorie e degli stati mutò la politica doganale e lo sviluppo dei trattati commerciali e dei porti franchi portò ad una sempre maggiore liberalizzazione dei mercati che ebbe come conseguenza il progressivo abbandono dei dazi interni e la nascita di un sistema di dogane di confine.

da wikipedia

I dazi annunciati da Trump sono una sfida senza precedenti per l’economia italiana. La tariffa aggiuntiva del 20% applicata alle importazioni dall’Unione Europea porterà le imprese italiane ad affrontare un aumento dei costi che mina la competitività del Made in Italy negli Stati Uniti, un mercato chiave per numerosi settori produttivi.

RIARMO

Nelle piazze di Roma si sono svolte  manifestazione contro il Riarmo.



Il riarmo italiano è già iniziato: costi per 73 miliardi (almeno)

Dai droni armati ai caccia, passando per le "super-navi" e migliaia di nuovi carri armati: quanto stiamo spendendo per l'esercito che diventerà "tra i più forti d'Europa"




1 commento:

benecia

benecia

le lingue

le lingue
jeziki

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

altervista

freccia

freccia
vai qui

visita il mio blog su altervista

visita il mio blog su altervista
blog altervista

Cerca nel blog

France Prešeren poeta sloveno

France Prešeren poeta sloveno

ZDRAVLJICA/ messaggio di Pace

ZDRAVLJICA/ messaggio di Pace

citazione

citazione

premio simpatia di Enrico


 

dreamland

commenti recenti